Un nuovo inizio per Vollering: "Felice di chiudere la Vuelta in questo modo"
Le dichiarazioni delle protagoniste dopo l'ultima tappa. Festa in casa Visma con il podio di Markus e la maglia verde di Vos, Labous manca il podio di Longo Borghini
Le dichiarazioni delle protagoniste dopo l'ultima tappa della Vuelta España, in cui Demi Vollering ha consolidato la sua maglia rossa vincendo sull'arrivo in salita di Valdesqui. Per la leader del Team SD Worx-Protime due vittorie di tappa e 1'49" di margine in classifica su Riejanne Markus (Team Visma Lease a Bike) e 2'00" su Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek).
Demi Vollering: “Ero nervosa per la salita finale”
“La squadra ha fatto un buonissimo lavoro per tutto il giorno, ma ero un po' nervosa perché la salita finale non mi sembrava così dura. Avevamo vento contrario e per questo è stata comunque difficile, anche senza grandi pendenze. C'era solo una parte della salita in cui avevamo vento alle spalle e si poteva spingere, e ho deciso che lì dovevo attaccare per avere un gap, così le altre avrebbero dovuto inseguire con vento contrario. Sono riuscita ad aumentare il vantaggio e rimanere davanti, e sono molto felice di aver vinto questa tappa e chiuso in questo modo: abbiamo corso una grande Vuelta, con qualche podio e due vittorie di tappe, penso che possiamo essere orgogliose. Spero che per me questa vittoria sia un buon inizio e di fare altre ottime corse a tappe, non vedo l'ora di affrontare il resto della stagione.”
Riejanne Markus: “La salita finale mi ha permesso di fare la differenza”
“È stata una bella battaglia, la squadra ha dato tutto quello che aveva e solo felice che alla fine sia andata in questo modo. Qualche chilometro prima della cima sono riuscita ad andarmene e da lì è stato tutto sulle mie spalle. Per fortuna la salita era dura proprio verso la cima, e questo mi ha permesso di fare la differenza. L'anno scorso ero rimasta fuori dal podio all'ultimo giorno, mentre oggi sono addirittura riuscita a guadagnare una posizione, sono molto felice.”
Marianne Vos, maglia verde
“La settimana è iniziata bene con la cronosquadre, e poi siamo sempre state competitive per le vittorie di tappa e in una buona posizione per la classifica generale. Possiamo essere molto contente di questa settimana come squadra, e io in particolare sono soddisfatta della mia primavera e di chiudere questo periodo in questo modo."
Juliette Labous: “Ho provato a spingere per il podio”
“Oggi è stata ancora una tappa molto dura. Avevamo Abi Smith nella fuga iniziale, ed è stata un ottimo supporto sulla salita centrale. Il ritmo era alto e ho sofferto un po', ma in tante erano in difficoltà, ma siamo rimaste davanti fino in cima. L'ultima salita poi è stata una grande lotta: a un certo punto Longo Borghini si è staccata e ho provato a spingere, ma altre sono state più forti di me. Alla fine non sono riuscita più a staccarla dopo che mi ha raggiunto, per cui mi tengo il quarto posto in classifica. Ringrazio le compagne per il supporto, continuerò a lavorare per arrivare a una forma ancora migliore verso l'estate.”