Tour of Taihu Lake, sarà battaglia tra le ruote veloci
Il successo finale della corsa a tappe cinesi, che torna a disputarsi dopo quattro anni di stop forzato per la pandemia, sarà un affare tra le ruote veloci
Torna a disputarsi dopo 4 anni di stop il Tour of Taihu Lake, corsa a tappe di categoria 2.Pro che si svolge intorno al lago Tai Hu, situato nella Cina Orientale a sud dell'estuario del Chang Jiang. Si tratta di una gara composta da quattro frazioni mediamente corte, tanto che la lunghezza delle stesse va dai 72,4 km dell'ultima tappa ai 141,8 della seconda. Nonostante siano presenti alcune difficoltà altimetriche disseminate lungo tutto il percorso, il successo finale dovrebbe essere un affare delle ruote veloci, come d'altronde è successo anche nelle precedenti edizioni. L'ultimo vincitore fu il neozelandese Dylan Kennett nel 2019, mentre nel 2015 e 2017 era toccato a Jakub Mareczko, che in totale ha conquistato diciotto tappe nelle sue quattro partecipazioni a questa corsa.
Tour of Taihu Lake 2023, i favoriti
Non ci sono squadre World Tour presenti al via, ma sei squadre professional in assetto più o meno sperimentale. La Lotto Dstny dovrebbe puntare sul giovane Jarne van de Paar, che al primo anno tra i professionisti ha ottenuto qualche buon risultato in volata. Burgos-BH e Bolton Equities Black Spoke si affideranno rispettivamente a Miguel Ángel Fernández e Luke Mudgway, già protagonisti quest'anno in Cina al Tour of Qinghai Lake. Hanno già vinto in Cina il Team Corratec di Attilio Viviani e Nicolas Dalla Valle e la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè di Enrico Zanoncello, che guideranno le speranze italiane. Presente anche il Team Novo Nordisk, che non ha però un uomo di riferimento.
Per le squadre Continental, i nomi più interessanti sono quelli di Mārtiņš Pluto e Jesper Rasch (ABLOC CT), Lucas Carstensen (Roojai Online Insurance), Norbert Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski), Julien Trarieux (China Glory Continental Cycling Team) e Zhi Hui Jiang (Li Ning Star).
Tour of Taihu Lake 2023, la startlist completa (in aggiornamento)
Tour of Taihu Lake 2023, gli orari tv della gara
Per la corsa a tappe in terra cinese non è prevista una diretta tv o streaming in Italia.