©Koolskamp Koers via Fb
Professionisti

Campionato delle Fiandre, Milan torna a sfidare Merlier e Philipsen

Nuova sfida tra i velocisti più forti del mondo sulle strade belghe: per Jonathan e il suo treno una prova importante per ritrovare fiducia dopo la débâcle dell'europeo

È arrivato alla sua edizione numero 108 il Campionato delle Fiandre (Kampioenschap van Vlaanderen), o Koolskamp Koers, una delle corse più longeve della storia del ciclismo, che omaggia il vincitore con la maglia con il leone fiammingo. 

La corsa è anche l'ultima prova della Lotto Cycling Cup, la cui classifica vede in testa Emilien Jeannière (TotalEnergies) con 47 punti, secondo Laurenz Rex (Intermarché-Wanty) con 40 e terzo Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) con 32. Il francese ha quindi assicurata la vittoria nella classifica finale, visto che Rex non sarà al via.

Jasper Philipsen con indosso la maglia con il leone fiammingo sul podio del Campionato delle Fiandre 2023 ©KoolskampKoers via X
Jasper Philipsen con indosso la maglia con il leone fiammingo sul podio del Campionato delle Fiandre 2023 ©KoolskampKoers via X

Il gruppo partirà da Dorpsplein per il trasferimento a Koolskamp dove verrà dato il via ufficiale di una corsa che si sviluppa su un circuito pianeggiante di 14.7 chilometri da ripetere in senso orario dodici volte (l'anno scorso furono undici) per un totale di 180 km.

Il vento, previsto soffiare da Est con una forza 3, difficilmente potrà essere un fattore, data la brevità del circuito, sostanzialmente circolare, con gli ultimi 2.5 km abbastanza rettilinei, con una rotatoria ai -1.7 dall'arrivo e uno spartitraffico negli ultimi 500 metri. Anche il meteo sembra promettere una giornata perfetta, con 22° previsti.

Kampioenschap van Vlaanderen, i favoriti

L'anno scorso la vittoria fu di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che aveva già vinto l'edizione 2021; in mezzo c'era stato il successo di Fabio Jakobsen (oggi alla DSM-firmenich PostNL): entrambi saranno di nuovo al via dell'edizione 2024. Ad aiutare Philipsen ci saranno Robbe Ghys e Jonas Rickaert.

A contendere la vittoria saranno nuovamente gli altri velocisti reduci dal campionato europeo, a cominciare dal vincitore Tim Merlier (Soudal Quick-Step), aiutato dal fido Bert Van Lerberghe.  Cercherà il riscatto anche Jonathan Milan (Lidl-Trek) dopo la delusione di domenica.

Non mancheranno altri top-sprinter come Sam Welsford con Jordi Meeus (Red Bull-BORA-hansgrohe), Dylan Groenewegen (al rientro dopo l'incidente di tre settimane fa al Renewi Tour, dove si ruppe una clavicola) con Caleb Ewan e Max Walscheid (Jayco AlUla), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Arvid de Kleijn (Tudor), Alexander Kristoff, Hugo Hofstetter (Free Palestine) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex).

Per i colori azzurri, oltre al treno della Lidl-Trek (Simone Consonni, Fabio Felline e Jacopo Mosca), presenti anche Davide Ballerini e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Davide Cimolai e Manlio Moro (Movistar), e Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels).

Kampioenschap van Vlaanderen, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Kampioenschap van Vlaanderen, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via domani  alle 13:00 da Koolskamp e terminerà intorno alle 17:00. Sarà visibile in streaming su Discovery+ dalle 15:35 alle 17:00. 

Dallo sci al ciclismo: in Norvegia, tutti pazzi per Jørgen Nordhagen
La Lidl-Trek perde Skjelmose ma vince con Pedersen al Tour de Luxembourg