Jonas Vingegaard © Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Vingegaard rivela di aver subito una commozione cerebrale alla Parigi-Nizza

Il danese ha rivelato di aver subito una commozione cerebrale dopo la caduta alla quinta tappa della Parigi-Nizza

24.03.2025 13:40

Jonas Vingegaard, 28 anni, è caduto durante la quinta tappa della Parigi-Nizza ed è arrivato al traguardo visibilmente dolorante e scosso. Il danese ha poi deciso di ritirarsi e non correre la sesta tappa. La caduta, infatti, è stata più grave del previsto, come ha rivelato lo scalatore danese in un'intervista a BT.

Commozione cerebrale per Vingegaard

Jonas Vingegaard durante la neutralizzazione ©Team Visma Lease a Bike
Jonas Vingegaard durante la neutralizzazione ©Team Visma Lease a Bike

La sua squadra, la Visma - Lease a Bike, ha fornito aggiornamenti nei giorni scorsi sullo stato di salute del suo leader, spiegando che ha riportato alcuni graffi e una distorsione al polso. Ora, però, Jonas Vingegaard stesso ha rivelato a BT di aver subito anche una commozione cerebrale in seguito alla caduta: «Dopo l'incidente mi girava la testa, e dopo la tappa ho avuto una forte nausea e una stanchezza incredibile, che è continuata per molti giorni», ha detto Vingegaard.

In condizioni simili di nausea, vertigini e senso di smarrimento, e in generale in caso di sospetto SRC (Sport-Related Concussion), l'UCI ha teoricamente un protocollo da seguire, istituito nel 2019, secondo il quale il corridore dovrebbe ritirarsi immediatamente dalla competizione.

Diversi compagni di squadra hanno descritto l'incidente di Vingegaard come molto sfortunato. Dai segni sul corpo del corridore erano evidenti impatti non solo alla mano del danese, ma anche alla testa, e in particolare al viso. Il 28enne è stato prontamente assistito dall'équipe medica della corsa, prima di poter risalire in bicicletta in tempi piuttosto brevi; il danese ha poi raggiunto il gruppo che lo precedeva, seppur in evidente stato di dolore e difficoltà.

Dubbi sul calendario del danese, ma l'obiettivo è il Tour de France

Jonas Vingegaard, che indossava la maglia di leader della Visma e ha dovuto ritirarsi dalla Parigi-Nizza, ha ammesso di essere dispiaciuto e frustrato dall'incidente, perché sentiva che avrebbe potuto aspirare alla vittoria della gara.

Nell'intervista Vingegaard ha anche dichiarato di essere dispiaciuto per aver saltato il Giro di Catalogna, che parte proprio oggi, mentre non sa ancora se ci sarà un'altra corsa in calendario prima del Critérium du Dauphiné di giugno. L'obiettivo primario di Jonas Vingegaard è comunque vincere il Tour de France a luglio, per la terza volta in carriera.

Per adesso il calendario ufficiale del danese comprende il Criterium du Dauphine dall'8 giugno al 15 giugno, il Tour de France dal 5 luglio al 27 luglio e la Vuelta a Espana dal 23 agosto al 14 settembre.

Una Milano-Torino alla scoperta del JCL Team Ukyo, tra sogni, ambizioni e tanta passione
La Visma-Lease a Bike ferma Cian Uijtdebroeks: "Non può continuare così"