Victor Campenaerts, qui con la maglia della LottoNL-Jumbo © Lazer Pro Cycling
Ciclomercato

Campenaerts infiamma il ciclomercato: accordo con la Visma | Lease a Bike

Il corridore belga farebbe ritorno nel club olandese, dove era già stato nel 2016 e nel 2017, quando ancora si chiamava LottoNl-Jumbo

12.06.2024 16:23

Ancora la stagione è nel pieno del suo svolgimento, con il Tour de Suisse 2024 che si sta tenendo in questi giorni e il Tour de France 2024 sullo sfondo come appuntamento principale nelle prossime settimane, ma già si comincia a pensare alle possibili mosse di ciclomercato. Come noto le trattative proseguono per tutto l'anno, ma tra la semplice notizia e l'ufficialità ne passa di acqua sotto i ponti. Nonostante ciò, quella che filtra dal Belgio è un'indiscrezione di tutto rispetto, che non può passare in sordina per la sua portata. A riferirla, nella sua edizione online, è ‘Het Nieuwsblad’, quotidiano belga di lingua olandese, e torva conferma anche da parte dell'attendibile sito ‘Wielerflits’

L'ultima vittoria di Campenaerts in una cronometro risaliva alla Tirreno-Adriatico 2019 © Lotto Dstny
L'ultima vittoria di Campenaerts in una cronometro risaliva alla Tirreno-Adriatico 2019 © Lotto Dstny

Ciclomercato 2025, Campenaerts verso il Team Visma | Lease a Bike

Secondo quanto riferito da queste due fonti, infatti, Victor Campenaerts, da poco diventato padre di Gustaaf, dato alla luce dalla fidanzata Nel Goerlandt, avrebbe scelto per la prossima stagione il Team Visma | Lease a Bike. Non solo, perché emergono anche alcuni dettagli in merito all'accordo trovato. Il ciclista belga della Lotto Dstny avrebbe raggiunto un accordo per i prossimi tre anni, il che fa pensare ad una possibile chiusura della carriera presso la società olandese. 

La firma ancora non è arrivata, anche perché i trasferimenti possono essere ufficializzati solamente a partire dal 1° agosto, ma sembra che il classe 1991 possa concludere la stagione con la sua attuale squadra. Per abbracciare il progetto dei gialloneri, dove comunque agirebbe da gregario, avrebbe rifiutato o, in ogni caso, accantonato le proposte di INEOS Grenadiers e Soudal Quick-Step. Se il passaggio dovesse andare in porto, si tratterebbe di un ritorno per il forte passista, che già aveva vestito questa maglia nel 2016 e nel 2017 quando si chiamava ancora LottoNL-Jumbo.

Nikolas Maes: “Campenaerts sarà libero a fine stagione, è un dato di fatto”

L'addio a fine stagione, tra l'altro, è confermato da Nikolas Maes, direttore sportivo della Lotto Dstny, che in un'intervista concessa proprio ai microfoni di ‘Wielerflits’ non si è comunque sbilanciato sulla futura destinazione di Victor Campenaerts: “Victor sarà libero dopo questa stagione, questo è un dato di fatto. Non ho idea di come stiano andando le trattative contrattuali con Stéphane Heulot. Non penso sia impossibile che a fine stagione si possa trasferire in una nuova squadra, questo posso dirlo. Abbiamo beneficiato molto della sua presenza negli ultimi tre anni. Era un valore aggiunto da avere in squadra. Come leader non può essere superato e il suo contributo dentro e fuori dalle gare non è da sottovalutare”.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Infarto tra il pubblico, interrotta la cronometro del Giro del Belgio