Filippo Ganna chiude la stagione: non sarà ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024
Dopo un 2024 con tre medaglie tra strada e pista, il recordman dell'Ora si concentrerà sulla strada e sugli obiettivi della INEOS Grenadiers
Si chiuderà giovedì 10 ottobre con il Gran Piemonte, una delle corse più vicine a casa, il 2024 di Filippo Ganna. Così ha infatti dichiarato l'argento mondiale nella cronometro, intervistato dal quotidiano locale La voce del popolo al termine dell'ultima tappa della CRO Race. Il detentore del record dell'ora e campione in carica dell'inseguimento individuale infatti non parteciperà come suo solito alla rassegna iridata su pista, che quest'anno si terrà in Danimarca, a Ballerup, dal 16 al 20 ottobre 2024.
Annata già soddisfacente
Ganna ha detto di essere soddisfatto dei risultati raccolti quest'anno: “Come squadra ci siamo messi in mostra. Non sono arrivate molte vittorie, ma siamo saliti diverse volte sul podio. A livello individuale mi ritengo pienamente soddisfatto: un argento ai Giochi olimpici di Parigi e ai Mondiali a Zurigo, dove abbiamo conquistato pure il terzo posto nella staffetta mista. È andata bene, dai.”
Il ventottenne dal 2016 ha vinto sei titoli nell'inseguimento individuale, specialità della quale detiene il primato mondiale. Negli ultimi cinque anni ha sempre conquistato almeno un titolo iridato in ogni rassegna disputata (a Roubaix nel 2021 fu terzo nell'individuale ma oro nell'inseguimento a squadre).
Al suo posto, toccherà a Jonathan Milan, che già fu argento nel 2021 dietro ad Ashton Lambie, cercare il risultato nella specialità. Per quanto riguarda l'inseguimento a squadre, possibile che al gruppo venga aggregato Luca Giaimi, classe 2005 promessa della pista azzurra.
Meno pista e più strada
La Federazione aveva comunque iscritto il suo nome tra quelli dei partecipanti al Mondiale, anche se poi, come era nell'aria, il Verbanese avrebbe rinunciato a parteciparvi, dando seguito al suo programma di dedicarsi di più alla strada, per quanto la pista non sarà del tutto accantonata, visto che lo stesso Ganna ha lasciato ancora aperta la porta ("in futuro vedremo"): è possibile infatti che al termine del prossimo quadriennio che porterà a Los Angeles 2028, la locomotiva del quartetto che vinse l'inseguimento a squadre a Tokyo 2020 decida di riprovare l'avventura olimpica, terminata con il bronzo quest'anno.
Per quanto riguarda il prossimo anno, il verbanese ha parlato degli obiettivi della sua squadra, la INEOS Grenadiers, più che di se stesso: “Come squadra dobbiamo ritornare a vincere in quanto l’INEOS è un progetto importante, che deve tornare ai vertici dov’era fino a un paio di stagioni fa. Per questo dobbiamo fare bene alla prossima Milano-Sanremo e alle classiche in Belgio.”