Lotte Kopecky vince la cronometro del Simac Ladies Tour ©Eurosport
Donne Élite

Kopecky fa la padrona di casa: sua la cronometro del Ladies Tour

La campionessa belga vince a Leuven e si prende la maglia di leader con due secondi su Markus. La classifica rimane corta, con Vollering e Wiebes ancora in corsa per la SD Worx

07.09.2023 14:10

Il Simac Ladies Tour si sposta in Belgio per la cronometro di Leuven, la prima tappa significativa per la classifica generale. A differenza di molte edizioni passate però si tratta comunque di una prova abbastanza breve, di soli 7.1 chilometri, che manterrà dei distacchi contenuti tra le migliori. A vincere è stata Lotte Kopecky, che ha onorato nel migliore dei modi la sua maglia di campionessa nazionale sulle strade di casa, sbaragliando quasi tutta la concorrenza, con la sola eccezione di Riejanne Markus (Team Jumbo Visma), seconda per soli 2".  

Nella prima parte della cronometro, che attraversa il centro della città che aveva ospitato il mondiale 2021, si assiste a una sorta di campionato australiano: Georgie Howe (Team Jayco AlUla), campionessa continentale a cronometro, rimane a lungo in testa con il suo 9.18, battendo le connazionali Lauretta Hanson (Lidl-Trek) e Ruby Roseman-Gannon (Jayco AlUla). Fa ancora meglio Georgia Baker, altra australiana della Jayco, che passa al comando 9.15 (sesto posto finale), mentre alle sue spalle si inserisce la neozelandese Ally Wollaston (AG Insurance Soudal Quick-Step). Il monopolio oceanico viene interrotto dalla austriaca Christina Schweinberger (Fenix Deceuninck), che si conferma sempre più grande tra le grandi con questo quinto posto, mettendosi alle spalle anche Demi Vollering e Lorena Wiebes, rispettivamente sesta e ottava.

Dopo il momento delle australiane, arriva quello delle britanniche: Zoe Bäckstedt fa registrare il miglior tempo provvisorio, battendo di pochi centesimi Anna Henderson (Team Jumbo Visma). Il passaggio in Canyon-SRAM sta portando da subito ottimi frutti per la giovane gallese, che ora è anche quinta in classifica e maglia bianca. Bäckstedt non rimane a lungo sull'hot seat, perché pochi minuti dopo arriva l'uragano Kopecky: la campionessa del mondo in linea tira fuori una prestazione inavvicinabile per tutte le altre, scendendo sotto i nove minuti (8.59,35) e ipotecando la vittoria e il primo posto in classifica generale. Nell'unica tappa nelle Fiandre la campionessa belga prevale su quella dei Paesi Bassi, e Riejanne Markus si deve accontentare del secondo posto, ripetendo il risultato del prologo vinto da Charlotte Kool.

La classifica generale è ora più delineata ma ancora molto corta, con Kopecky in testa con due secondi su Markus e 13" su Wiebes, che potrebbe riportarsi a contatto con gli abbuoni nella volata di domani a Lelystad. Vollering paga già diciassette secondi dalla compagna di squadra, ma la SD Worx mantiene tutte le opzioni aperte in vista delle tappe impegnative del weekend. Rimangono in zona top ten anche Kool ed Elisa Balsamo, che avranno l'occasione di ripetersi nella tappa di domani. Non sarà invece della partita Chiara Consonni, che non è ripartita questa mattina insieme ad Eleonora Camilla Gasparrini.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Kooij si fa da part, torna a vincere Van Aert