Eli Iserbyt non disputerà le prossime tre gare di ciclocross © Getty Images
Ciclocross

Ciclocross, Eli Iserbyt sospeso dall'UCI: salterà le prossime tre gare, ecco quando tornerà

Il belga, che aveva rotto la bici di Ryan Kamp a Beringen, ha anche ricevuto una seconda multa di 2500 franchi. La Pauwels Sauzen-Bingoal non ci sta: "È eccessivo"

A una settimana di distanza dalla gara di Beringen si chiude il caso Eli Iserbyt. L'Unione Ciclistica Internazionale ha deciso di sospendere il crossista belga per le prossime tre gare, come conseguenza del brutto gesto che lo ha visto protagonista sabato scorso a Beringen in occasione della prima prova dell'Exact Cross. Alla sospensione si aggiunge anche una multa di 2500 franchi svizzeri, equivalenti a circa 2660 euro. In prima battuta Iserbyt aveva ricevuto solo una multa per un totale di 100 franchi svizzeri, equivalenti a circa 106 euro; nel corso di questa settimana, l'UCI ha però ritenuto necessario applicare una pena più severa.

La Pauwels Sauzen-Bingoal non ci sta: “È eccessivo” 

Ad annunciare la sospensione di Eli Iserbyt è stata la sua squadra, la Pauwels Sauzen-Bingoal, tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito web. Nel comunicato, il manager del team Jurgen Mettepenningen si è detto sorpreso e deluso per la nuova penalità assegnata al corridore.

“Eli (Iserbyt, ndr) si è già scusato pubblicamente, così come con lo stesso Kamp", si legge. “Speravo che la punizione fosse già stata scontata con la squalifica e la multa comminate la scorsa settimana. Questa ulteriore sanzione influenzerà la classifica del Superprestige. Eli non sarà al via di ben tre gare, e questo è un peccato per gli organizzatori. L’UCI avrebbe potuto risolvere la questione diversamente", ha concluso Mettepenningen.

Jurgen Mettepenningen, general manager del team, ha difeso il suo corridore Eli Iserbyt © Pauwels Sauzen-Bingoal
Jurgen Mettepenningen, general manager del team, ha difeso il suo corridore, Eli Iserbyt © Pauwels Sauzen-Bingoal

Quando rivedremo Eli Iserbyt in gara

La sospensione dell'UCI è valida per le prossime tre gare: ciò significa che Eli Iserbyt salterà la prova d'apertura del Superprestige, in programma domani a Ruddervoorde. Oltre a questa gara, Iserbyt dovrà rinunciare anche a due prove dell'Exact Cross: il belga non potrà correre oggi a Essen, e dovrà saltare anche l'appuntamento di sabato prossimo a Heerderstrand. Il ritorno alle corse è fissato per domenica 27 ottobre a Overijse, in occasione del secondo round di Superprestige, dove Iserbyt non potrà permettersi di sbagliare.

Si conferma un inizio di stagione in salita per Iserbyt, che puntava a conquistare il suo terzo titolo nel Superprestige dopo i due successi ottenuti nelle stagioni 2021/2022 e 2023/2024. Dopo la squalifica a Beringen e il 2° posto ottenuto giovedì a Ardooie, alle spalle di Michael Vanthourenhout, Iserbyt rischia di disputare i Campionati Europei senza alcuna vittoria alle spalle per la prima volta dal suo passaggio alla categoria élite.

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Norbert Riberolle vince l'Exact Cross di Essen, Casasola seconda
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.