Alexander Kristoff, qui sul podio ai campionati europei del 2017 © Getty Images
Professionisti

Europei Limburgo 2024: Spagna senza big, Norvegia con Kristoff

La rassegna continentale vede al via la formazione iberica senza nessuno dei migliori interpreti: Kung-Bissegger per far sognare la Svizzera

02.09.2024 16:33

Dall'11 al 15 settembre nel Limburgo, regione del Belgio facente parte a sua volta delle Fiandre, andranno in scena Campionati Europei 2024 di ciclismo su strada, cui seguiranno, a stretto giro di posta, anche i Campionati Mondiali di Zurigo. E proprio la Svizzera è stata una delle ultime nazioni ad aver ufficializzato il proprio roster negli ultimi giorni. Gli elvetici si presenteranno al via della prova in linea con Tom Bohli, Simon Pellaud e Nils Brun (Tudor Pro Cycling Team), Fabian Lienhard (Groupama-FDJ), Jan Sommer (Q36.5 Pro Cycling Team) e Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost). Quest'ultimo, in modo particolare, avrà il doppio impegno, dal momento in cui, insieme a Stefan Kung (Groupama-FDJ), sosterrà anche la cronometro.

Quanto al femminile, l'assenza di lusso sarà senza ombra di dubbio quella di Marlene Reusser, che aveva saltato già le Olimpiadi di Parigi 2024 e rischia di saltare i Mondiali a Zurigo (in casa), secondo le ultime indiscrezioni. A cronometro, a difendere i colori della Svizzera, ci saranno dunque Elena Hartmann (Roland) e Noemi Ruegg (EF-Oatly-Cannondale), che prenderanno il via anche alla prova in linea al fianco di Caroline Baur, Lea Fuchs (Maxx-Solar Rose Women Racing) ed Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing).

Alexander Kristoff vince la seconda tappa della Arctic Race of Norway © Arctic Race of Norway
Alexander Kristoff vince la seconda tappa della Arctic Race of Norway © Arctic Race of Norway

Europei Limburgo 2024, Spagna a mezzo servizio

Nelle ultime ore anche la Spagna ha reso noti i componenti della squadra maschile (non ancora la femminile) che parteciperà ai Campionati Europei 2024. E qui è da segnalare la totale assenza dei big. Ci saranno Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Jon Aberasturi e Xabier Berasategui (Euskaltel-Euskadi), Fernando Barcelò (Caja Rural-Seguros RGA), Pau Miquel, Antonio Soto e Kiko Galvan (Kern Pharma) e Antonio Angulo (Burgos-BH).

Chi ha ufficializzato solo la formazione femminile - e non ancora quella maschile - è stata invece la Danimarca. Al via Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-SUEZ), Christina Bragh Lorenzen (Interklima ABC Copenaghen), Ellen Klinge (Carbonbike Giordana by Gen Z), Emma Norsgaard Bjerg (Movistar Team), Julie Nielsen Maribo (Team Sydbank BACH Advokater) e Rebecca Koerner (Uno-X Mobility). 

Europei Limburgo 2024, Norvegia con il blocco Uno-X Mobility

Infine sono giunte le convocazioni anche da parte della Norvegia. Al maschile tutti i corridori scelti appartengono alla Uno-X Mobility e sono Soren Waerenskjold (che farà anche la cronometro), Jonas Abrahamsen, Markus Hoelgaard, Alexander Kristoff, Tord Gudmestad e Stian Edvardsen-Fredheim. Al femminile, invece, la prova contro il tempo sarà svolta da dalle due della Uno-X Mobility, Katrine Aalerud e Mie Bjorndal Ottestad, quest'ultima al via della corsa in linea insieme a Susanne Andersen, Marte Berg Edseth e Ingvild Gaskjenn (unica della Liv AlUla Jayco).

Tour of Britain: torna Evenepoel contro Pidcock, con lui Alaphilippe
Ganna rinuncia agli Europei, a rischio anche il Mondiale
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport