105 anni e non sentirli
Ancora un record dell'ora per il francese Robert Marchand: a Parigi fa 22.547 chilometri!
Nuova prestazione storica per Robert Marchand: il francese, classe 1911 (sì, avete capito bene), si è cimentato oggi nel velodromo di Saint Quentin en Yvelines, nei pressi di Parigi, nel tentativo di stabilire il record dell'ora per la categoria riservata agli over 105, graduatoria appositamente creata per l'occasione dopo che in passato era già stata predisposta per lui una categoria over 100.
A 105 anni (compiuti lo scorso 26 novembre) Robert Marchand è riuscito a stupire tutti ancora una volta pedalando per 22.547 chilometri nei sessanta minuti della prova: un risultato davvero straordinario ma che non ha stupito. I suoi tecnici Gérard Mistler e Jean Michel Richefort, dopo aver analizzato le sessioni di prova in pista dei giorni scorsi, avevano fissato come obiettivo proprio la soglia dei 22.5 chilometri: obiettivo centrato in pieno a dimostrazione di una grandissima lucidità e capacità di saper gestire il proprio sforzo durante tutta l'ora; anche la scelta del rapporto da utilizzare è arrivata dopo alcuni test con Marchand che alla fine ha optato per un 46x17.
L'impresa odierna è solo una delle tante dell'ultracentenario di Amiens che, pur avendo fatto la sua prima gara in bicicletta a soli 14 anni, non ha mai corso come professionista. Per Marchand, però, la notorietà è arrivata è arrivata una volta superata la fatidica barriera dei 100 anni: nel 2012 ad Aigle è arrivato il primo record dell'ora con 24.1 chilometri, poi addirittura migliorato due anni dopo arrivando a 26.927 chilometri sempre al velodromo parigini di Saint Quentin en Yvelines.
Ma negli ultimi anni Robert Marchand non si è limitato ai vari record dell'ora in pista: nel giorno del suo 103° compleanno, ad esempio, ha affrontato una salita di circa 10 chilometri e 450 metri dislivello in 56 minuti; la salita in questione è situata nel dipartimento dell'Ardèche nel Massiccio Centrale e dal 2011 è ribattezzata Col du Marchard proprio in suo onore. Siamo sicuri che da domani inizierà a pensare alla prossima sfida in cui lanciarsi.